Wajaku | INFORMAZIONI
1061
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-1061,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,vss_responsive_adv,columns-4,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Informazioni

Il mondo dei Kimono

Benvenuto in Wajaku. Ti piacerebbe vestire con il tradizionale kimono giapponese per occasioni speciali come feste, concerti, e matrimoni?
In questa sezione ti insegneremo la cultura giapponese originale del Kimono.
Per poterti avvicinare al meglio alla cultura del Kimono e per aiutarti a una scelta appropriata a te.
Così potrai scegliere qualcosa di molto particolare per te dalla nostra collezione di kimono e cinture. 

Cosa sono i Kimono?

Tradizione e cultura

Il kimono, 着物 letteralmente “cosa da indossare” quindi “abito”, è un indumento tradizionale giapponese nonché il costume nazionale giapponese. In italiano è usata anche la grafia adattata chimono.

In origine il termine “kimono” veniva usato per ogni tipo di abito; in seguito è passato ad indicare specificamente l’abito lungo portato ancor oggi da persone di entrambi i sessi e di tutte le età. Il kimono è molto simile agli abiti in uso durante la dinastia cinese Tang.

Il kimono è una veste a forma di T, dalle linee dritte, che arriva fino alle caviglie, con colletto e maniche lunghe. Le maniche solitamente sono molto ampie all’altezza dei polsi, fino a mezzo metro. Tradizionalmente, le donne nubili indossano kimono con maniche estremamente lunghe che arrivano fin quasi a terra, chiamato furisode. La veste è avvolta attorno al corpo, sempre con il lembo sinistro sopra quello destro (tranne che ai funerali dove avviene il contrario), e fissato da un’ampia cintura annodata sul retro chiamata obi.
In questa sezione analizzeremo le varie parti di cui è composto il Kimono, quali sono gli accessori e le differenze tra uno e l’altro.
Buona lettura!

Come si indossa

Il rito di bellezza

In questa pagina potrete vedere attraverso un filmato come indossare il vostro Kimono.

Il Mondo dei Kimono è un fatto di grazia, bellezza, eleganza non privo di sensualità.
Portare un kimono non è semplice e indossarlo da sole è complicato, visto l’elevato numero delle parti che lo compongono e la difficoltà nell’annodare l’obi dietro la schiena fa anche si che ci voglia l’intervendo di un esperto. Mamiko vi illustra come indossare al meglio ogni piccolo pezzo, come un vero rito, come farebbe un vero giapponese. Anche per questo il servizio completo offerto da KimonoWajaku è proprio quello di farmi entrare appieno nella dimensione a 360 gradi.

Buona visione!