Mamiko IKEDA

Proprietaria Mamiko IKEDA


Nata e cresciuta in Giappone.

Ha trovato un’affinità tra l’abbigliamento giapponese e la moda italiana, che rispetta i meravigliosi materiali e l’artigianato tradizionale: da allora è rimasta affascinata dall’Italia.

Il suo amore per il kimono è stato fortemente influenzato da sua nonna materna che era solita indossare il kimono come abito da tutti i giorni.

1987 – Ha conseguito la laurea in Estetica e Storia dell’Arte presso il Dipartimento di Letteratura alla Keio University.

Il tema della sua tesi di laurea è stato il KIMONO ”Tsujigahana” (辻ヶ花) risalente all’epoca Azuchi-Momoyama (anni1573 – 1603)

Dal tempo dell’università in poi ha lavorato nel campo creativo dei video commerciali e promozionali, sia come direttore della produzione che come parte del team.

Dal 1989 ha lavorato nell’ambito della sceneggiatura per il cinema di animazione.

2007 – 2011 In questo periodo ha appreso tutte le conoscenze sul vestirsi e sul coordinamento dei kimono dalla maestra Ishida Setsuko che in Giappone è una delle principali autorità in fatto di kimono nel mondo della televisione e della stampa. Ha insegnato e lavorato come assistente nella sua scuola di kimono.

2012 Si è diplomata al Fashion College IED (Istituto Europeo di Design) a Milano, conseguendo il master in Fashion brand / Marketing.

Da allora le attività del servizio di KIMONO “WAJAKU” hanno avuto inizio a livello professionale.